fbpx
×
XS
SM
MD
LG
Domanda di mutuo prima casa, i trend della primavera 2022

Domanda di mutuo prima casa, i trend della primavera 2022

 

Il conflitto in Ucraina e l’inflazione per ora non hanno modificato l’andamento della domanda di mutui prima casa da parte delle famiglie rispetto al recente passato. Tiene la domanda di nuovi mutui grazie agli under 35, che arrivano a pesare per il 34,5% sul totale. L’incidenza delle surroghe cala ancora e si attesta al 14%. In aumento anche l’importo medio richiesto. Queste le principali evidenze dell’ultimo Barometro Mutui Crif.

Chiedere un mutuo nel 2022

La richiesta di mutui nel marzo 2022, secondo Crif, ha visto un -25,8% a causa del costante ridimensionamento delle surroghe (il cui peso arriva a spiegare il 14% del totale). Consolidando la vista a livello di l primo trimestre dell’anno si conferma l’andamento divergente, con le richieste di mutui immobiliari che segnano un
-25,5% mentre i prestiti, nel complesso di personali più finalizzati, crescono del +24,3% rispetto al corrispondente periodo del 2021.

Mutui prima casa giovani under 36

Tuttavia, se guardiamo i nuovi mutui, i volumi di richiesta mostrano una sostanziale tenuta. Il merito è in particolare della vivacità degli under 35,  che mostrano un’incidenza stabilmente superiore al 30% del totale ed esercitano un ruolo di traino sull’intero comparto. In questo contesto da segnalare un altro fenomeno positivo, accelerato dalla diffusione della pandemia negli ultimi due anni, rappresentato dal flusso di richieste indirizzato verso le piattaforme di operatori digitali, che nel I trimestre del 2022 è cresciuto del +178% rispetto allo stesso periodo del 2021, con una accentuazione marcata tra i consumatori della Generazione Z, che fanno segnare una crescita addirittura del +350% A seguire i Baby Boomers, con un +183%, e i Millennnials, con un +165%, a riprova del fatto che la domanda digitale è ormai un fenomeno transgenerazionale”.

 Mutuo prima casa, in quanto tempo si rimborsa

In questa fase di incertezza va segnalato come gli italiani continuino a privilegiare piani di rimborso più lunghi dei mutui prima casa, con oltre l’80% delle richieste che prevede una durata superiore ai 15 anni.

L’importo medio richiesto, invece, nel mese di marzo si è attestato a 143.423 euro, in crescita del +4,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.