GIORNATA DEL RISPARMIO ENERGETICO: PICCOLI GESTI PER UN AMBIENTE MIGLIORE – Progettocasa
×
XS
SM
MD
LG
GIORNATA DEL RISPARMIO ENERGETICO: PICCOLI GESTI PER UN AMBIENTE MIGLIORE

GIORNATA DEL RISPARMIO ENERGETICO: PICCOLI GESTI PER UN AMBIENTE MIGLIORE

Forse non molti sanno che oggi, 18 Febbraio 2020, si celebra la Giornata internazionale del risparmio energetico quest’anno dedicata al tema dell’economia circolare…
Lo scopo di questa iniziativa è quello di dare valore all’energia, sfruttandola nel miglior modo possibile sia nel rispetto dell’ambiente che della nostra stessa salute.
Modificando, alcune nostre abitudini, infatti, possiamo contribuire a risparmiare energia, tutelando così la salute del pianeta e delle risorse naturali… Come?
Ecco alcuni suggerimenti utili per tutti:
1. A partire proprio dal nostro caro amico smartphone, basterà attivare l’impostazione “risparmio energetico” per agevolare l’uso di quelle applicazioni che utilizzano l’energia per effettuare continui backup e aggiornamenti oppure disattivando servizi di Wi-Fi, Bluetooth e geolocalizzazione o ancora impostando la sospensione dello schermo tutti piccoli passaggi che ridurranno il carico energetico ed un corrispondente calo della batteria.
2. In casa, invece, basta fare attenzione alla scelta di lampade, infissi, termosifoni ed elettrodomestici, magari con una piccola rivisitata ad impianti, infissi e sistema di connessione, grazie ad un sistema domotico che renderà la tua casa più sicura ed “intelligente”, il tutto reso ancora più facile ed economico dall’ECOBONUS, un programma messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate che permetterà una detrazione dal 50% al 65% delle spese totali di ristrutturazione.
3. Infine, ma non per importanza, prestando attenzione all’ambiente ed avendone cura, riducendo il consumo di veicoli favorendo quello di bici, auto e moto elettriche, proprio come ha fatto il nostro collega Pasquale che ha deciso di lasciare la sua bella auto parcheggiata nel box preferendo il suo nuovo acquisto ecologico.
Potrà sembrare una missione impossibile, ma non lo è, tutto sta nel cominciare, basta solo mettere in atto dei piccoli gesti che possono cambiare e migliorare la nostra vita e soprattutto il nostro pianeta.
NON SOLO L’AMBIENTE CI RINGRAZIERÀ MA ANCHE LA NOSTRA SALUTE E IL NOSTRO PORTAFOGLIO!!!