fbpx
×
XS
SM
MD
LG
Mutui prima casa giovani: dal 1 dicembre salvi i tassi agevolati

Mutui prima casa giovani: dal 1 dicembre salvi i tassi agevolati

I giovani dai 18 ai 36 anni che vogliono acquistare casa possono tirare un sospiro di sollievo: un emendamento del nuovo governo al decreto Aiuti Ter introduce infatti uno scudo che, dal 1 dicembre 2022, salvaguarda i tassi di interesse agevolati sui mutui accesi dai più giovani per l’acquisto della prima casa, nonostante l’aumento dei tassi di interesse.

Secondo l’emendamento del governo al decreto Aiuti Ter, dal 1 dicembre, e fino al 31 dicembre, i più giovani potranno tornare in banca ad accendere un mutuo casa senza temere l’aumento dei tassi di interesse. Sospiro di sollievo quindi per chi è alle prese con l’acquisto della prima casa e si è scontrato con un’offerta bancaria sempre meno incline a venire incontro ai più giovani.

Il 31 dicembre è infatti il termine ultimo per fruire della garanzia statale fino all’80 per cento del mutuo casa per gli under 36 con Isee inferiore ai 40 mila euro. La data del 1 dicembre è invece stata decisa per dare alle banche il tempo di riadeguare l’offerta. Con l’aumento dei tassi di interesse, infatti, le banche non accettavano più richieste di mutui a tasso agevolato, dal momento che sarebbero risultati meno redditizi rispetto ai mutui stipulati ai tassi correnti.