fbpx
×
XS
SM
MD
LG
Carta da parati o tinteggiatura?

Carta da parati o tinteggiatura?

Quando si iniziano i lavori in casa, una delle scelte da fare riguarda la decorazione delle pareti. Carta da parati o tinteggiatura, qual ‘è la soluzione migliore? In questo caso, la scelta è del tutto soggettiva e dipende essenzialmente dai  gusti  personali e dalle proprie necessità.

Negli ultimi anni, è ritornato in voga l’utilizzo della carta pittura. Tantissime sono le varietà decorative delle carta da parati  presenti sul mercato, le quali applicate alle pareti della propria abitazione diventano esse stesso arredo, creando delle particolari e bellissime ambientazioni. Sicuramente rispetto alla tradizionale tinteggiatura, la carta da parati, richiede molta precisione nella posa, cura nel tempo e particolare attenzione nei riguardi dell’umidità,vapori ed agenti esterni i quali, tendono a deteriorarla e a sbiadirla. Infatti la pittura, seppur non dà la possibilità di realizzare grandi decori e non assicura la stessa durata nel tempo della carta da parati, rispetto a quest’ultima, presenta costi inferiori, richiede un’applicazione meno articolata e in caso di piccole scheggiature è più facile da ritoccare. Quindi la carta da parati è un’ottima scelta per ambienti dove non vi è umidità, al contrario laddove è presente e si ha la necessità di far respirare le pareti della propria abitazione, risulta preferibile e più pratico l’utilizzo della pittura.

Tralasciati gli aspetti tecnici, sicuramente non va sottovalutato l’aspetto estetico visto che, il colore e la decorazione delle pareti sono di fondamentale importanza. Quindi per chi non fosse convinto dell’una o dell’altra scelta, potrebbe optare per entrambi, utilizzando la carta da parati su una o al massimo due pareti della stanza e per le restanti, una pittura che riprenda i toni dei decori presente nella carta utilizzata.